“Mangiare sano, in sicurezza alimentare” – Etnapolis, 13 maggio 2017
Nel mese di maggio, nell’ambito della manifestazione Expo CamBIOvita 2017, il Codacons Sicilia ha partecipato e promosso il progetto “Mangia sano, mangia siciliano”.
L’incontro ha riguardato l’organizzazione del workshop sul tema “Mangiare sano, in sicurezza alimentare” attuato presso il Centro Fieristico Etnapolis di Belpasso. Il workshop si è svolto con il seguente programma.
Saluti
16..00 Giovanni La Via, eurodeputato componente Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza
- Giovanni Petrone, Codacons Sicilia
- Ketty Rapisarda, Università telematica San Raffaele di Roma
Relatori 16.30
- Giuseppe Spina, Direttore Agrienginnering
Patrimonio agroalimentare di eccellenza di Sicilia
- Riccardo Maggiore, docente Università di Catania
Mangiare sano e tutela dell’ ambiente
- Alex Revelli, docente Università Telematica San Raffaele di Roma
- Formazione ed educazione alimentare
- Claudio Torrisi, Presidente Ordine dei Chimici Provincia di Catania
Vie innovative per la tracciabilità degli alimenti
- Sandro Mauceri, giornalista
Impronta idrica nella qualità agroalimentare
- Umberto Anastasi , docente Università di Catania
Agropirateria
Interventi 19.00
Piero Feroce (Udicon)
Giusy Quercio (Confeuropa Consumatori)
Carmelo Sardella (Consaambiente)
Carmen Ferro (Assoutenti)
Manfredi Zammataro (Codici Sicilia)
Conclusioni 19.30
Giuseppe Castiglione, sottosegretario al Ministero politiche agricole, alimentari e forestali
Moderatore
Pierangela Cannone, giornalista
All’evento, ha partecipato il Sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali, sono intervenuti relatori di comprovata esperienza nel tema in argomento.
Report del workshop
a cura del responsabile dell’intervento Prof. Angelo Messina
Viene di seguito fornito un sintetico resoconto dell’evento che ha trattato argomenti di grande attualità affrontati da relatori esperti nel settore: l’agronomo Giuseppe Spina ha illustrato il patrimonio di eccellenza di Sicilia, i docenti universitari Riccardo Maggiore, Alex Revelli Sorini e Umberto Anastasi hanno parlato rispettivamente dell’importanza di una corretta alimentazione basata sul modello mediterraneo, associandola al fattore sicurezza nella provenienza ed elencando, quindi, quelli che sono i modelli di consumo sostenibili. Il presidente dell’Ordine dei chimici della provincia di Catania, Claudio Torrisi, ha approfondito la necessità della trasparenza circa la composizione chimica dei prodotti di consumo e, infine, lo scrittore Sandro Mauceri ha illustrato l’influenza e l’importanza del fattore idrico nella produzione agroalimentare.
Le conclusioni sono state tratte dal Sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Giuseppe Castiglione, che ha sottolineato come «il comparto dell’agricoltura affronta grandi e importanti temi e l’Europa, in questo dibattito, deve essere intesa come una fonte a cui bisogna non solo chiedere risorse, ma offrire politiche per lo sviluppo dei nostri territori. Come rimettere in piedi la politica del settore? Più programmazione per valorizzare i punti di forza della Sicilia. Sebbene siamo deficitari di molti prodotti agroalimentari, nel breve periodo sono stati registrati +37 miliardi nell’Export. Dobbiamo assecondare i cambiamenti dell’attuale mercato agroalimentare, riappropriandoci della nostra agricoltura. I giovani di oggi parlano le lingue e sono colti: questi hanno la capacità di penetrare i mercati e a questi dobbiamo dare fiducia, rimettendo al centro del Welfare l’impresa agricola».